A Lecce si può percorrere un’affascinante viaggio nella storia dei trasporti della Puglia visitando il Museo Ferroviario della Puglia, nato per opera di un gruppo di appassionati di ferrovie reali e in miniatura, costituitosi nel 1997 nell’AISAF Onlus.
Il Museo provinciale «Sigismondo Castromediano» è un museo archeologico di Lecce. Nella Pinacoteca, situata al piano superiore del palazzo, sono esposti dipinti che documentano gli influssi bizantini e veneziani sul lavoro degli artisti locali, dal medioevo fino al XVIII secolo.
Il museo ubicato all'interno di un palazzo medievale dall'aspetto tardo-rinascimentale e barocco, nel luogo ove sorgeva la sinagoga quattrocentesca, al centro dell'antico quartiere ebraico di Lecce. Il visitatore è invitato a seguire le tracce della presenza ebraica a Lecce dal medioevo sino ai giorni nostri, l'eredità dell'ebraismo pugliese in altri centri della diaspora e i rapporti tra comunità di fede diversa nella storia del territorio.
Parti alla scoperta delle Grotte di Leuca con una spettacolare escursione in barca a Leuca... Ceruleo, Porrano, Verdusella, Vora, per poi arrivare sull'Adriatico a Santa Maria di Leuca. Sono previste due soste per il bagno, in prossimità di due grotte incantevoli: Grotta del Fiume sullo Ionio e Grotta del Soffio sull'Adriatico.
Tour della Grecìa Salentina tra Griko, Pizzica e Notte della Taranta
Prima colazione e partenza per Galatina. Città delle tarantolate per la presenza della chiesetta di San Paolo, leggendario luogo dove si fermo l’apostolo che conferì proprietà salvifiche all’acqua del pozzo che si vede nelle vicinanze. Pranzo in ristorante e pomeriggio dedicato alla visita di Soleto. Centro della Grecia Salentina, ricco di testimonianze del passaggio ellenico come la famosa chiesetta bizantina di Santo Stefano.
Imparare la giusta lavorazione della pasta, che si tratti delle "orecchiette, dei maccheroni o di sagne n'cannulate", significa creare una sfoglia che sappia raccogliere e assorbire al meglio il sugo. Alla fine del corso avrete la soddisfazione di gustare la pasta con il sugo preparata insieme e di scambiarci pareri sul risultato.
Attraverso il racconto, la memoria, la musica, l’arte e l’architettura, i visitatori verranno condotti in un viaggio spazio temporale nei luoghi simbolo del vissuto griko, tra case a corte, mignani, pozzelle, frantoi, chiese, affreschi, palazzi, interagendo con la lingua dei padri e la lotta per la sua sopravvivenza. Un patrimonio straordinario custodito in una dimensione fatta di piccoli centri urbani , oggi insieme come Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, che hanno mantenuto intatta l’umiltà ed il senso di ospitalità tipico delle popolazioni bizantine.
Degustazione di Formaggi e visita al Caseificio Pugliese
Oggi nel Salento ci sono numerosi caseifici che operano seguendo le antiche ricette grazie alle quali si realizzano prodotti caesari di elevata qualità. L'esperienza nel mondo dei caseifici pugliesi sarà composta da una parte teorica e una prettamente pratica e riguarderà tutte le fasi di produzione dei formaggi e dei latticini. Chiunque lo voglia potrà per un attimo vestire i panni di un casaro pugliese avventurandosi nella produzione dei prodotti tipici della Puglia.