"LECCE"



Il Cuore del Salento, da cui Ogni Angolo del Sud è a Portata di Mano

Lecce: Cuore del Salento, Porta di Bellezza e Scoperte



Lecce è uno dei gioielli più preziosi d’Italia, un luogo dove l’arte e la storia si fondono in un’esplosione di bellezza. Le sue chiese barocche, i monumenti in pietra leccese, gli anfiteatri e i palazzi dall’architettura straordinaria catturano l’occhio di ogni visitatore, offrendo un’immersione unica in un’atmosfera senza pari.
Scegliere Lecce come base per il tuo soggiorno nel Salento non solo ti permette di vivere questa bellezza, ma ottimizza anche la tua esperienza di viaggio. La sua posizione centrale ti consente di esplorare ogni angolo della regione con facilità, senza perdere tempo in lunghi trasferimenti. Dalle spiagge dorate alle incantevoli città e borghi storici, dalle tradizioni locali ai paesaggi mozzafiato, Lecce ti offre la possibilità di vivere il Salento in tutta la sua varietà.
Vivere il Salento partendo da Lecce significa ampliare il tuo soggiorno, riducendo lo stress dei check-in e check-out frenetici e dedicando più tempo alla scoperta del territorio. Un soggiorno più rilassato, autentico e profondo, alla scoperta di un territorio che ha tanto da offrire, sotto ogni punto di vista.



Piazza Duomo
Nel cuore della Lecce antica, Piazza Duomo è un bellissimo esempio di piazza chiusa, su cui si affacciano l’incantevole Cattedrale del Duomo, il Campanile, i palazzi del Vescovado e del Seminario.

Piazza Sant’Oronzo
Al centro di Lecce troviamo la piccola Chiesa di San Marco, edificata nel XVI secolo dalla comunità veneziana che aveva rapporti commerciali con Lecce. Nella piazza si trova anche la Colonna di Sant'Oronzo, alta ben 29 metri, con alla sommità la statua del santo che benedice la città Il centro di Lecce è ricco di botteghe di artigianato locale, dove si lavora soprattutto la cartapesta e la ceramica.



L'Anfiteatro romano
Ciò che cattura da subito l'attenzione nel centro di Lecce è l'anfiteatro romano. Questa opera risale al I-II secolo d. L'anfiteatro poteva contenere all'incirca 25.000 spettatori e sono ancora evidenti i cunicoli dove passavano i gladiatori.

Le Chiese di Lecce
La città vanta un centro dove sono disseminate tantissime chiese. L'emblema del barocco di Lecce è la Basilica di Santa Croce, realizzata tra XVI e XVII secolo per volere dell'Ordine dei Celestini. Da non perdere anche la Chiesa di San Nicolò dei Greci, costruita nel 1765 in stile neoclassico per i mercanti greci. Una delle chiese più importanti è il Duomo di Santa Maria Assunta, situato nella piazza omonima.



Meritano una visita anche la Chiesa di Sant'Irene dei Teatini, la Basilica di San Giovanni Battista al Rosario, la Chiesa del Gesù, la Chiesa dei Santi Niccolò e Cataldo, la Chiesa di San Matteo, la Chiesa del Carmine.


I musei interessanti
A Lecce non mancano neppure musei interessanti. Il Museo Provinciale Sigismondo Castromediano è il più antico di tutta la Puglia e presenta reperti archeologici provenienti da tutto il Salento. Nella città di Lecce si trova anche il Museo Ferroviario della Puglia, un viaggio nel tempo affascinante.



I piatti tipici
A Lecce la tradizione gastronomica è davvero ricca, per cui vale la pena assaggiare le celebri pietanze sia di terra che di mare. Il tour gastronomico della città va dalla "Pasta Fresca" con i ceci o le rape, alle Sagne al sugo. A Lecce di certo non si può dimenticare il Pasticciotto, ed il Rustico, accompagnato dal caffè leccese, unico nel suo genere amato dai leccesi e dai turisti.


Divertimento notturno
A Lecce il divertimento è assicurato. La movida della città è animata non solo dai locali del centro, ma anche dalle piazze e dalle strade, dove la sera si ritrovano gruppi di giovani.

GRECIA SALENTINA



C'è davvero molto da scoprire nei dintorni di Lecce. Per esempio, i nove paesi della cosidetta Grecia salentina. I comuni sono Calimera, Carpignano Salentino, Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto, Cutrofiano, Martano, Martignano, Melpignano, Soleto, Sternatia e Zollino e gestiscono in maniera consortile tutta una serie di servizi tra cui la promozione turistica.
Questi venti arricchiscono e mutano il panorama delle marine salentine. Scegliendo Lecce come meta principale, il turista può organizzare al meglio il tour nelle marine del Salento...a seconda dei venti e delle atmosfere desiderate



Litorale Adriatico
Prevalentemente roccioso e influenzato dai forti venti di Tramontana e Grecale. I luoghi e le marine da non perdere su questo litorale sono davvero molteplici...sia per la balneazione che per un tour, possono essere raggiunti dai 15 al massimo di 30 minuti d’auto da Lecce. Qui, lungo un litorale disseminato di antiche testimonianze archeologiche, si apre quella che, a pieno titolo, è stata inserita nella classifica delle piscine naturali più belle del mondo.

Torre Sant’Adrea
Sia che tu abbia pochi minuti oppure più tempo a disposizione, i Faraglioni di Sant’Andrea sono una tappa da non perdere se ti trovi in Salento. "I laghi Alimini", I Laghi Alimini sono due bacini naturali che si trovano all’interno di un’oasi naturalistica protetta di circa 1000 ettari situata a pochi chilometri da Otranto.



Le Cave di Bauxite
Si tratta di uno dei luoghi più belli del Salento, tanto suggestivo quanto misterioso, intorno al quale ruotano storie e leggende, che donano al posto ancora più fascino.

Otranto
Otranto, la "porta d’Oriente", è chiamata così perché occupa il punto più ad est d’Italia. Tra le mete più suggestive, Otranto è un vero gioiello da non perdere del litorale adriatico. Consacrata il primo agosto del 1088 dal Legato Pontificio Roffredo, sotto il papato di Urbano II, è la Cattedrale più grande del Salento.

Santa Cesarea Terme
Affacciata sul Canale d’Otranto, Santa Cesarea Terme è un’affascinante cittadina del Salento che sorge su una scogliera a picco sul mare. Tra l’azzurro del mare e il verde di una folta vegetazione si trova incastonato il suo centro cittadino che è caratterizzato da palazzi moreschi, eleganti ville e case di colore bianco.



Santa Maria di Leuca
Elegante come una dama di altri tempi, Santa Maria di Leuca ammalia ancora oggi il visitatore con il suo fascino unico, un’emozione che si rinnova ad ogni ritorno anche per chi Leuca la conosce bene....

Litorale Ionico
Questo litorale è l’ideale per chi si vuole abbandonare sulle sue spiagge di sabbia fine e bianca... farsi baciare dal sole che tramonta immergendosi nel mare...panorami davvero unici nel suo genere....



Maldive del Salento
Sabbia bianca e mare turchese vi faranno sentire su una spiaggia dei Tropici. Marina di Pescoluse offre le più belle spiagge della Puglia lungo 4 km di costa che farà impazzire adulti e bambini. Qui troverete molte spiagge attrezzate ma anche molte spiagge libere. Marina di Pescoluse si trova a 10 km a nord di Santa Maria di Leuca.

La spiaggia prosegue fino a Torre Pali, con diversi punti di accesso e di parcheggio lungo le dune. Consigliamo di camminare lungo la spiaggia per scegliere il tratto che più vi piace.



Gallipoli e le sue Spiagge
Attraente, infatti, Gallipoli lo è stata sempre, fin dalle sue antichissime origini. La spiaggia più vicina al centro di Gallipoli tanto da essere abbracciata dalle antiche mura del castello è quella della Purità, adatta sia alla vita diurna che notturna. Nei dintorni di Gallipoli poi per un tratto della costa ionica, la sabbia lascia il posto alle rocce. A nord di Gallipoli si trova l’insenatura di Porto Selvaggio, immersa nella macchia mediterranea e in una fitta pineta costiera che digrada fino al mare.

Vi troverete nel parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano, tra i tratti più incontaminati dell’intero Salento.



Santa Maria al Bagno
Santa Maria al Bagno si caratterizza da stupende dimore storiche d’inizio 900 da visitare assolutamente nella Vostra vacanza in Puglia. Dal punto di vista turistico Santa Maria al Bagno risulta quanto mai interessante grazie all'indiscusso valore paesaggistico che lo caratterizza.

Santa Caterina
Santa Caterina è una bellissima e riservata frazione del comune di Nardò, in provincia di Lecce. Facile da raggiungere con ogni mezzo di trasporto, costituisce senza dubbio un centro nevralgico per tutti coloro che amano il Salento e le sue spiagge. A soli dieci chilometri dai più rinomati Gallipoli e Porto Cesareo, offre la possibilità ai suoi visitatori di godere sia dell'aria collinare della sua parte alta, sia della fresca brezza marina del suo lungomare. La stanza per i bagni a Santa Caterina di Nardò.

Era usanza dell' '800 e dei primi del '900 che le dame di un certo rango potessero beneficiare dei bagni al mare, con tutta la discrezione e riservatezza che il caso richiedeva. Le dame vi accedevano da terra e prendevano il bagno indisturbate, al riparo da occhi curiosi e dal sole d'estate che avrebbe brunito la loro pelle bianca, rendendola simile a quella delle contadine che lavoravano la terra.

Porto Cesareo
Tra le spiagge più belle di Porto Cesareo c’è la rinomata spiaggia delle Dune, che si estende dagli scavi archeologici di Scala di Furno fino al promontorio che precede Torre Chianca. È una lunga spiaggia di sabbia protetta dalle dune dove troverete gli stabilimenti balneari Le Dune e il Tabù, l’ultima parte invece è libera. Un’altra bella spiaggia ma più piccola rispetto a quella delle Dune è il Lido Conchiglia. Le spiagge a sud di Porto Cesareo, invece, sono meno spettacolari ma possono essere raggiunte facilmente a piedi.

Punta Prosciutto
Punta Prosciutto è un’altra delle spiagge più belle della Puglia e, secondo il quotidiano inglese The Telegraph, una delle spiagge più belle del mondo.